La serie mai realizzata su Daredevil e la Vedova Nera

Come molti sapranno, prima che Blade portasse la Marvel al cinema in produzioni di un certo livello, i personaggi della Casa delle Idee erano stati coinvolti in progetti a basso budget (Howard e il destino del mondo, il Punitore Vendicatore del 1989, il Capitan America del 1990, o i Fantastici 4 del 1994) e in prodotti televisivi (lo Spider-Man del 1977, il Dr. Strange del 1978). Di certo il caso più famoso di questa prima fase della Marvel è la serie di Hulk con Lou Ferrigno, che tra l’altro diede l’opportunità di debuttare in carne ed ossa anche a Thor e Devil. Eppure, il primo progetto televisivo della Marvel fu di qualche anno prima, e avrebbe visto protagonista proprio Devil.

L’idea di una serie televisiva con Devil e la Vedova Nera fu addirittura di Angela Bowie, all’epoca ancora moglie di David Bowie, che già nel 1974 sfiorò il ruolo di Wonder Woman per il film televisivo della ABC (da non confondere con la serie con Lynda Carter). La Bowie acquistò nel 1975 i diritti televisivi dalla Marvel, intenzionata ad offrire il ruolo del Diavolo di Hell’s Kitchen a Ben Carruthers. I due fecero anche un piccolo servizio fotografico per portare ai vari network la loro idea di come sarebbe dovuta essere la serie.

Ma i tempi non erano ancora maturi, né per capire come fosse meglio trasporre un fumetto sullo schermo (come queste foto e molte altre produzioni dei tempi testimoniarono), né per andare fino in fondo con un progetto simile, e alla fine nessun network si dimostrò davvero interessato, finchè i diritti non tornarono poi alla Marvel.

Non c’era nulla di particolarmente concreto, ma solo un idea che si sperava potesse avere l’approvazione di un network, e che avrebbe potuto darci la prima vera apparizione live action di Devil e della Vedova Nera. Devil apparì per la prima volta su uno schermo nel film televisivo Processo all’incredibile Hulk del 1989 (interpretato da Rex Smith) come parte dell’universo dell’Hulk di Ferrigno, mentre la Vedova Nera dovrà aspettare il 2010, con il suo debutto avvenuto su Iron Man 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.