Forse non tutti lo sanno, ma William Zabka ha una nomination all’Oscar

Dopo essere stato ricordato per anni come “il bullo di Karate Kid”, William Zabka è recentemente tornato alla ribalta grazie a Cobra Kai (i nostri articoli qui e qui) riprendendo il ruolo di Johnny Lawrence.

Prima ancora di Cobra Kai, Zabka si era fatto notare anche per le sue apparizioni, nel ruolo di sé stesso, su How I Met Your Mother. Ma ancor prima, pur passando un po’ inosservato, l’attore americano stava già diversificando la sua carriera, tanto da prendersi persino una nomination agli Oscar, seppur in un ruolo per lui inedito.

Nel 2003 infatti, in Europa Zabka scrisse e produsse Most (rinominato The Bridge in altri paesi), un mediometraggio ceco prodotto e girato tra Repubblica Ceca (da dove viene il suo cognome) e Polonia, che gli valse grandi elogi al Sundance Film Festival e anche la candidatura agli Oscar del 2004 per il Miglior Cortometraggio, dove perse però in favore di Two Soldiers.

Oltre a Zabka, Most poté vantare un altro grosso nome hollywoodiano: John Debney, che si occupò delle musiche nello stesso anno in cui compose le colonne sonore di produzioni importanti come Una settimana da Dio, La Passione di Cristo e Looney Tunes: Back in Action.

Ralph Macchio e William Zabka

16 anni dopo Zabka è finalmente tornato a far parlare di sé, per di più con grandi meriti, e chissà se Cobra Kai non possa essere un modo per vederlo anche in progetti più “inusuali” come Most.